Come vi avevamo già anticipato in questo nostro articolo (https://www.sudperlitalia.com/pillole-dattualita-limite-allutilizzo-del-contante/) il governo ha confermato la volontà di avviare, dal 1°dicembre 2020, il suo piano cashback, ulteriore tassello di un mosaico che, dal 1° luglio, già prevede il credito di imposta del 30% delle commissioni addebitate a commercianti e professionisti per le transazioni effettuate con strumenti telematici tracciabili. Lo scopo è la diminuzione consistente dell’uso del contante a beneficio dei pagamenti elettronici (ad esempio attraverso terminali pos) in un quadro di lotta all’evasione fiscale.

Il piano cashless, che potrebbe vedere la luce a dicembre, prevederebbe un credito a favore del consumatore pari al 10% dei pagamenti elettronici da questo effettuati, ma a patto che raggiungano i 3 mila euro complessivi e, probabilmente, con un numero minimo di operazioni da effettuare, per incentivare i micropagamenti.

Al momento è al vaglio la forma del credito da erogare ai consumatori (se cash o in detrazione, ad esempio) e sono allo studio nuovi mezzi per incentivare i pagamenti tracciabili, come la “lotteria degli scontrini”.

Noi di S.U.D. per l’Italia ribadiamo che la lotta all’evasione fiscale sia fondamentale per reperire risorse utili alla ripresa economica del paese e ad una più equa pressione fiscale, confidando che le misure in favore dei consumatori potrebbero effettivamente incentivare l’utilizzo dei pagamenti elettronici, ma riteniamo che sia necessario altresì rendere molto più economico, per commercianti e professionisti, l’utilizzo dei predetti strumenti telematici, abbattendone drasticamente i costi di gestione. Solo in questo caso tutte le componenti sociali sarebbero messe nelle condizioni di poter attivamente partecipare alla lotta all’evasione fiscale, senza la penalizzazione eccessiva di alcune figure professionali.

Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra e condividete il post

 

Editor: LP

#sudperlitalia

#SosteniamoUnitiDiritti

https://www.facebook.com/sudperlitalia/

CANALI TELEGRAM: @Sudperlitalia

Gruppo ufficiale Telegram: https://t.me/gruppoufficialeSUDPerlIt

Canale news Telegram: https://t.me/politicaSUDperlitalia

INSTAGRAM: @sud_perlitalia

#2000 #3000 #canoni #cittadini #commissioni #contante #cuneofiscale #economia #euro #evasori #fiscale #governo #limite #luglio #paradisi #politica #pos #primo #sud #sudperlitalia #taglio #bilancio #centrodestra #cambiamento #conte #dimaio #diritti #economy #politica #politicaitaliana #governo #imprenditori #investimenti #italia #italy #lega #salvini #legasalvini #m5s #maggioranza #opposizione #sinistra #meloni #meridione #miliardi #news #parlamento #politics #renzi #unità #sviluppo #moneta #monetaelettronica #elettronica #cartadicredito #credito #bancomat

Prev 1 of 1 Next
Prev 1 of 1 Next

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!

Lascia un MI PIACE su Facebook!